martedì 30 maggio 2017

Incinta e depressa? cosa fare?

Il rapporto di una madre con il suo bambino non ancora nato è paradossale. Due corpi in uno, uno dentro l’altro. Un rapporto simbiotico con la madre come la forza vitale per il bambino.
Volenti o nolenti, la madre è in una unione con un altro essere, che si nutre letteralmente su di lei. Si tratta di un momento di cambiamento, spirituale e fisico.
Il corpo della madre non sarà mai più lo stesso di prima. Né la sua mente. Il “filo d’argento” che la lega al suo bambino non sarà mai reciso.
Questo è un momento in cui realtà e fantasia giocano insieme. Mentre il corpo della donna cambia per accogliere la nuova vita, si immagina il bambino che si porta in sé. Quando nasce, il figlio reale deve cedere il posto al bambino di fantasia.
Cambiamenti reali e simbolici
Le circostanze del concepimento, naturalmente, svolgono un ruolo importante nel modo in cui la donna gode della sua gravidanza. Può essere una sorpresa, o essere la realizzazione di un sogno d’infanzia. Si può sentire come un’invasione del suo essere, o come un dono meraviglioso che riempie un vuoto doloroso.

La donna potrebbe aver pianificato la gravidanza, come un tentativo di cancellare il passato, o reinventare il futuro. Forse è una gravidanza provocata per far piacere a qualcun altro, o come lotta con il suo orologio biologico, o come un tentativo di migliorare la sua relazione coniugale. Si può avere un partner fisso o no. Qualunque sia il contesto della gravidanza, l’impatto è enorme, fisicamente, psicologicamente, socialmente e spiritualmente.
E con la nuova identità, la donna è lei stessa a rinascere. Nuove paure e le ansie sono innescate. E con queste, inevitabilmente, nascono preoccupazioni per il benessere e la perfezione del nascituro, e l’apprensione per l’esperienza della nascita, di essere” una madre suffiientemente buona”(W.Winnecott)
Emotivamente e fisicamente, la donna sta cambiando come i suoi ormoni e altre funzioni corporee si adattano alle sollecitazioni della gravidanza.
Certo, lei si sente stanca, e spesso a disagio, e sarà quella che gli psicologi chiamano “emotivamente labile”, i suoi stati d’animo che oscillano dal pianto al riso, dal sentimento potente di controllo della situazione al sentirsi bisognosa e dipendente.

Chi è vulnerabile alla depressione prenatale?
Le opinioni sono divise tra gli esperti, ma sembra che molti fattori interagiscono.
  • – Gravidanze non pianificate sono ovviamente irte di difficoltà potenziali. La tempistica può essere sbagliata; la donna può essere ad un punto critico della sua carriera lavorativa.
  • – La coppia può non aver ancora stabilito un impegno permanente, a lungo termine.
  • – La donna può sentirsi troppo giovane o troppo vecchia, per creare una famiglia.
  • – La gravidanza può presentarsi troppo presto nel matrimonio, o troppo tardi.
  • – La gravidanza può essere il risultato di un incontro sessuale non intenzionale, anche di uno stupro.
  • – La donna può sentirsi profondamente ambivalente su desiderare un bambino. Potrebbe aver accettato di rimanere incinta a causa di pressioni di altre persone.
  • – La donna può sentirsi infelice per la sensazione di avere una vita fuori dal suo controllo, ora che lei è incinta.
  • – Stress fisici ed emotivi e complicazioni durante la gravidanza, per esempio cattive condizioni di salute, una gravidanza multipla, la malattia, possono dar luogo a difficoltà.
  • – Precedenti o concomitanti “eventi di vita negativi”, come ad esempio un lutto, un aborto spontaneo, un’interruzione o la perdita della gravidanza, hanno, probabilmente, un impatto sul benessere emotivo della donna.
  • – Fattori socio-economici, come lo stress finanziario, disoccupazione, abitazione inadeguata, ovviamente influenzano lo stato d’animo della donna incinta.
  • – La mancanza di sostegno emotivo da altre persone, in particolare dal padre del bambino, e della famiglia biologica della donna.
  • – Una precedente storia di depressione, problemi psicologici, disturbi alimentari, o abuso di sostanze.
Cosa fare?
  • – Stare vicino alle persone che la sostengono.
  • – Mantenere la comunicazione aperta e cordiale con il partner.
  • – Essere ben informati.
  • – Sappiate che anche il miglior progetto di nascita può non giungere a buon fine; il che non significa che sia un fallimento se le cose funzionano in modo diverso.
  • – Cercate di non fare grandi cambiamenti per la vostra vita in questo momento – il bambino sarà già abbastanza una sfida. Non cambiate casa, non fate lavori di ristrutturazione, ecc.
  • – Se vi sentite molto ansiose o depresse la maggior parte del tempo parlate con qualcuno: il vostro ginecologo, l’ostetrica, il vostro partner, la madre o un amico fidato.
  • – Sappiate che 1 donna incinta su 10 soffre di depressione pre-natale. Non è colpa sua.
  • – Sappiate che gli interventi per depressione pre-natale contribuiranno a evitare gli effetti negativi della depressione postnatale, che avranno un impatto negativo sulla donna, il suo partner e anche per il suo bambino.
 (Fonte PNDSA)